XXVI TROFEO TERRAGLIO FISDIR, TRIONFO POLISPORTIVA TERRAGLIO MA LA FESTA È DI TUTTI I 130 ATLETI PARTECIPANTI

13 Ottobre 2024

Le tribune gremite in ogni ordine di posto della piscina di via Penello hanno accompagnato con un tifo incessante quest’’oggi, domenica 13 ottobre, le quattro ore di svolgimento della XXVI edizione del “Trofeo Terraglio” di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivi Relazionali)

Nove le società partecipanti in arrivo da tutto il Veneto, per oltre 130 tra atlete ed atleti impegnati in un fitto programma cominciato alle 14:30 e terminato attorno alle 18:30 con la consegna di medaglie e trofei, per un evento che da più di un quarto di secolo rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per la Polisportiva Terraglio, società ospitante, e per la FISDIR regionale.

Perfetto profeta in patria, il team allenato da Mirco Castellani ha sbaragliato gli avversari centrando il primo posto assoluto nella classifica generale per società, con un totale di 38.033 punti che ha tenuto staccata la Sport Life Montebelluna al secondo posto con 27.454 e Stella Marina Treviso al terzo con 20919 (le altre società erano ASPEA Padova, Rari Nantes Valsugana Trento, Natatorium Treviso, Alba Chiara San Donà, Verona Swimming Team e Pettirosso Rovigo).

Un risultato straordinario, quello della Polisportiva Terraglio, figlio sia del numero elevato di atleti (40 tra ragazze e ragazzi, il gruppo più numeroso), sia delle performance individuali e in staffetta, che solo per citare i primi posti recita come segue:

Ilaria Leggio 100 Stile, 50 Dorso
Chiara Girotto 200 Dorso
Daniele Dimitri Martini 50 Stile
Mattia Saivezzo 100 Dorso
Alessio Carpenedo 200 Mix
Daniele Dimitri Martini, Mattia Saivezzo, Giulio Veronese, Alessio Carpenedo 4×100 Stile
Giulia Lo Schiavo 100 Rana, 200 Mix
Daniele Camoli 50 Stile
Cristian Clemente 200 Mix

Anche nelle gare di Promozionale (pre-agonismo) notevoli le soddisfazioni mestrine con ben sei medaglie d’oro:

Asia Baroni 50 Stile, 50 Dorso
Manuela Gubbati 50 Rana
Chiara Scudelletti, Valentina Dalla Corde, Irene Dalla Posta, Asia Baroni 4×50 Stile
Mattia Antonini 50 Stile Promo, 50 Dorso
Andrea Bruni 50 Rana
Alberto Colusso, Alvise Costantini, Jacopo Bortoluzzi, Mattia Antonini 4×50 Stile

Sono orgoglioso, come allenatore e come responsabile di un settore che continua a crescere e a regalare emozioni e risultati, ma che prima di tutto si conferma sempre di più come una vera e propria famiglia”, le parole di Mirco Castellani, storico responsabile del settore nuoto disabili della Polisportiva Terraglio. “Vincere in casa era un obiettivo, e l’obiettivo è stato centrato grazie al lavoro degli atleti e del team dei miei assistenti che va citato uno per uno cominciando con Stefania Spizzotin e passando per Marco Codato, Matteo Codato, Tibor Herodek, Alice Coppo, Nicolò Romanato e Silvia Zambolin. Persone straordinarie, una squadra nella squadra con cui è davvero un piacere lavorare”.

Soddisfatto anche il vice-presidente della Polisportiva con delega al settore disabili, Giovanni Pozzi: “Un’organizzazione impeccabile, che credo abbia regalato un pomeriggio speciale agli atleti, agli staff e alle famiglie che hanno riempito le tribune. La giornata è stata poi particolarmente significativa perché ha segnato l’esordio di Centro Marca Banca in qualità di nuovo sponsor del nostro settore. La presenza di Marco Michieletto, Consigliere di Amministrazione della banca, ha dato al momento delle premiazioni un valore importante, suggellando l’ingresso non di un semplice sponsor, ma di un nuovo membro della famiglia”.

Attivissimi nelle premiazioni anche il Presidente della Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi, e l’avvocato Mauro Romanato della Fondazione Efesto, attiva nella promozione dei valori inclusivi attraverso l’arte e la cultura e che vede la stessa Polisportiva tra i fondatori.

Tutti i risultati della gara, che precede i Campionati Italiani Assoluti FISDIR di Torino a fine novembre, sono disponibili sul sito federale al link seguente: https://www.fisdirveneto.it/Risultati2024/6ProvaRegionaleNuotoMestre/Index.htm