NASCE LA SOCIETA’ CONSORTILE 3S, A MESTRE LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA

28 Giugno 2024

in collaborazione con Ufficio Stampa Comune di Venezia

Si è tenuta oggi, nel Municipio di Mestre, la conferenza stampa di presentazione della nuova Società Consortile 3S.

L’evento ha segnato il primo atto formale di una nuova realtà metropolitana che opererà a cavallo tra sport e servizi sociosanitari, frutto della collaborazione tra 10 imprese sociali senza scopo di lucro operanti tra le province di Venezia e Treviso: Cooperativa Sociale S.Ar.Ha Onlus; Polisportiva Terraglio SSD; Fisiosport Terraglio Impresa Sociale; Nuoto Venezia SSD; Marghera Nuota SSD; Openfit SSD; Sant’Alvise SSD; Stilelibero SSD; Terraglio Volley SSD; T.F.C. – Team for Cohesion SSD.

Ad accogliere la stampa e i massimi dirigenti delle imprese, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello. Presenti, tra gli altri, anche il Senatore Raffaele Speranzon e Massimo Zuin, direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 3.

“Nasce oggi una nuova realtà che fa tesoro di molte esperienze pregresse e si fonda sul principio della sussidiarietà,” ha dichiarato l’assessore Venturini. “Una nuova realtà che farà squadra, che terrà insieme tutte le competenze accumulate in questi anni e aiuterà l’Amministrazione comunale e la comunità veneziana nel migliorare la gestione degli impianti sportivi, i servizi per l’infanzia, adolescenza, terza età, disagio sociale e disabilità”.

“Finalmente prende vita questo progetto virtuoso che, grazie al vostro entusiasmo e alle vostre competenze, siamo certi porterà grandi risultati,” ha aggiunto il vicesindaco Tomaello. “Il mio invito è di continuare sempre a collaborare con lo stesso slancio iniziale, valorizzando le vostre diversità per raggiungere un obiettivo comune: fornire ai cittadini servizi che combinino efficacemente i benefici dello sport con quelli del settore sanitario”.

Attraverso un modello di gestione condiviso, il consorzio mira a realizzare importanti economie di scala e una circolarità di servizi, garantendo efficienza e una capacità di risposta moderna e completa all’utenza.

Il consorzio, come spiegato nel corso dell’incontro, si distingue per una visione comune in termini valoriali ed educativi, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione.

Davide Giorgi, presidente della Polisportiva Terraglio e di Fisiosort Terraglio, è stato nominato anche alla presidenza della neo-nata realtà metropolitana: “Oggi finalizziamo un percorso complesso, durato anni, passato attraverso esperienze intermedie che hanno plasmato un processo e una visione comune. Tutte le nostre attività, sociali, sportive e sanitarie, mettono al centro la persona, puntando al disegno di uno strumento moderno di welfare”.

“Siamo dieci soggetti che credono che unire risorse, progettualità, esperienze, persone sia un valore aggiunto, in un tempo in cui tutti si dividono e in un contesto che per almeno sette di noi dovrebbe vederci come competitor.  La Società Consortile 3S è un’iniziativa che mette in rete soggetti di un territorio esteso dal centro storico di Venezia alla Pedemontana, passando per l’asse del Terraglio, Mestre, Mogliano Veneto e Preganziol: un ente completamente no-profit, quindi ogni euro risparmiato si tradurrà in due euro reinvestiti per gli obbiettivi sociali e dunque, in definitiva, per offrire servizi sempre migliori ai cittadini”.

Per il Senatore Raffaele Speranzon, “l’idea del consorzio dimostra lungimiranza e senso di responsabilità. Un nuovo contenitore capace di dare maggiore efficienza ed efficacia, con importanti ricadute sul territorio, non può che essere vista con favore e sostenuta. Progetti di rete come questi meritano non solo la massima attenzione, ma anche un concreto supporto da parte di chi ha responsabilità politiche sia a livello locale che a livello nazionale, perché il tema della prevenzione, della salute, dello sport, dell’inclusione e dell’educazione è un tema strategico per l’intero Paese”.

Entusiasta anche il Direttore ai Servizi Sociali dell’Azienda Ulss 3 Serenissima, Massimo Zuin : “Il gioco di squadra è vincente. Plaudo all’iniziativa che avrà ricadute positive importanti sulla cittadinanza, sia sul piano riabilitativo che di prevenzione, l’Azienda farà sicuramente la sua parte nel sostenere e affiancare il consorzio nelle sue attività sul territorio rinsaldando un rapporto che con alcune delle realtà aderenti è già molto importante”.

In chiusura il pensiero del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico del Veneto, Ruggero Vilnai, che ha consegnato il gagliardetto del movimento al presidente Giorgi: “Oggi ci sono tante società sportive che rischiano la chiusura, qui invece assistiamo a un progetto che proprio perché comune rafforza tutte le sue componenti. Abbandonare il proprio piccolo orticello per mettersi insieme merita veramente apprezzamento e sostegno. Sono certo che il consorzio raggiungerà gli obbiettivi prefissati, contribuendo in maniera forte alla diffusione dei valori e delle possibilità offerte dallo sport paralimpico alle persone con disabilità. Noi come Comitato Paralimpico ci siamo e ci saremo”.